• Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

Associazione CEMI - Fiorenza Rosi

 

Via del Pratello, 70 - Bologna

associazione@cemi-fiorenzarosi.it

Borse di Studio Fiorenza Rosi

Masterclass e Concerto con la

Bando di concorso per 12 BORSE DI STUDIO, riservate a giovani strumentisti ad arco
NUOVA SCADENZA BANDO: 10 SETTEMBRE 2019!

 

L'Associazione Cemi Fiorenza Rosi è lieta di comunicare che sono indette
 

Le BORSE DI STUDIO “Suona con la FiÒrchestra" 
 

in memoria della sua fondatrice Fiorenza Rosi, straordinaria violinista, didatta e animatrice del CEMI, storica scuola musicale per l'infanzia di Bologna, prematuramente scomparsa nel 2016. Straordinaria violinista e didatta Fiorenza è stata l'animatrice del CEMI, storica scuola musicale per l'infanzia di Bologna.
 

Le borse, promosse nell’ambito del progetto “I violini tornano”, avranno durata biennale e sono rivolte a 12 strumentisti ad arco (otto violini, due viole, due violoncelli) di età compresa tra i 13 e i 17 anni, al fine di sostenere la loro formazione musicale. offerte a musicisti dai 13 ai 17 anni, al fine di sostenere la loro formazione musicale.

I vincitori avranno la possibilità di studiare e crescere insieme alla FiO’rchestra, costituita in gran parte da allievi storici di Fiò, molti dei quali sono oggi musicisti affermati.

In particolare, la borsa consiste nella possibilità di partecipare gratuitamente ad una Masterclass di musica da camera, tenuta dal Maestro Alessandro Andriani, primo violoncello di Europa Galante, e ad uno stage orchestrale con la FiÒrchestra, durante il quale i vincitori, affiancati da un nucleo di musicisti professionisti di alto livello, verranno coinvolti in un’esperienza formativa orchestrale con la possibilità di esibirsi in concerto in sale prestigiose, all’interno di rassegne musicali e in occasione del Gran Concerto della FiÒrchestra previsto indicativamente per il periodo PRIMAVERA-ESTATE 2020. Masterclass e prove si svolgeranno in un luogo scelto per ospitare tutti i ragazzi dell’orchestra e i giovanissimi borsisti, dando loro la possibilità di ritrovarsi condividendo non solo il tempo delle prove ma anche momenti per stare insieme, ricordare, conoscersi.
 

La FiÒrchestra è una giovane orchestra, nata nel dicembre 2016 in occasione del primo Grande concerto per Fio' I Violini Tornano 2016, tenutosi al Teatro Manzoni di Bologna, per ricordare la grande insegnante di violino Fiorenza Rosi prematuramente scomparsa. Primo violino della FiÒrchestra è Laura Marzadori, allieva di Fiorenza dai tre ai dieci anni, e oggi spalla dell’Orchestra della Scala di Milan; tra gli altri violini Tiziano Baviera e Leonardo Cella, primi violini degli affermati quartetti Noûs e Fauves, Leonardo Giovine e Stefano Mengoli, allievi della Royal Academy of Music di Londra e Marco Polizzi allievo della Hochschule für Musik di Hannover; tra le viole Margherita Fanton, violista dell’Orchestra della Fenice, Sara Marzadori, master di viola al Mozarteum di Salisburgo e viola aggiunta della Camerata Salzburg.

 

Clicca sul LINK della pagina del sito e scarica il REGOLAMENTO e il MODULO d’iscrizione del Bando
 

BANDO (scarica)

 

MODULO (scarica)

L'Associazione vuole dare l’opportunità ai giovani musicisti di condividere un’esperienza di musica d’insieme, un’occasione per imparare, sperimentarsi ed esibirsi in importanti contesti.

Per INFORMAZIONI 

E-mail: associazione@cemi-fiorenzarosi.it

Telefono: 3391440828